Sonderfahrt (in horto concluso)

sabato 23 maggio alle ore 19,00 Micronie live Performance tra le opere dell’artista Enrico Mitrovich, presso il Laboratorio Cagliani (www.caglianirestauri.it)

“L’hortus conclusus circoscrive un mondo nel quale l’arte e la natura trovano una sintesi armoniosa, in un piccolo universo “comprensibile”, così come il giardino è compreso entro una siepe, un muro, un portico, una recinzione fiorita. Alla comprensione fisica corrisponde una comprensione intellettuale ed estetica, si tratta di un microcosmo compreso perché delimitato, e ordinato.
Arte e natura, natura nell’arte… Anche un quadro d’artista, un dipinto entro una cornice, o entro il confine della tela, della tavola, è un microcosmo nel quale trovano posto sensazioni, idee, emozioni. È in qualche modo il risultato della ricerca di un ordine nella propria estetica, del bisogno di concretizzare e delimitare immagini e colori. Vi è, nella pittura, nello stendere i colori, accostarli e mescolarli, sovrapporli e graffiarli, una dimensione giocosa, infantile, e anche in questo troviamo un’analogia con l’idea del giardino nel quale l’immaginario medioevale collocava una fontana che donava l’eterna giovinezza a quanti vi si immergessero, permettendo loro di tornare a godere dell’energia vitale della verde età.” (Francesco Mezzalira)

Advertisements